http://www.assicurazione-animali.ch

I nostri amici a quattro zampe in auto: consigli e regole di sicurezza


22.08.2012 09:06

Sapete come garantire al meglio la sicurezza del vostro animale da compagnia durante un viaggio in auto? Ecco una panoramica dei principali dispositivi di trattenuta e qualche consiglio utile.


Cane o gatto di casa viaggiano in auto con voi? La parola d’ordine è “trattenuta”: l’animale dev’essere messo in sicurezza esattamente come ogni altro passeggero del veicolo. Una regola fondamentale per la sicurezza di tutti gli occupanti. Una regola ancora troppo spesso ignorata. Le conseguenze possono essere drammatiche, come mostrano le impressionanti immagini dell’ultimo crash-test effettuato dal TCS: un animale, anche piccolo, non trattenuto da alcun dispositivo di sicurezza, oltre ad subire gravi danni può ferire gravemente gli altri passeggeri, ad esempio “volando” verso la parte anteriore del veicolo come un proiettile in caso di frenata brusca o di collisione.

Ma quali sono i dispositivi di sicurezza più adatti? L’obiettivo del crash-test effettuato qualche tempo fa dal TCS è appunto una prova dei principali strumenti a disposizione sul mercato. I risultati parlano chiaro: i dispositivi di trattenuta non sono tutti uguali, e rari, purtroppo, sono quelli davvero efficaci. Coperte e reti molli non offrono praticamente alcuna protezione, mentre le reti metalliche sono efficaci soltanto se si tratta di modelli conformi alle norme di sicurezza e montate da professionisti.

Quanto alla cintura di sicurezza per cani, non è veramente sicura che in caso di ancoraggio in tre punti. La gabbia, o trasportino, è uno strumento di protezione efficace, ma anch’essa dev’essere adattata alla grandezza dell’animale e dev’essere posizionata in modo tale da non potersi muovere in caso di choc o frenata: dietro il sedile anteriore, sul pavimento, se è piccola, oppure nella zona bagagli se è grande. Niente trasportini appoggiati sui sedili posteriori e attaccati alla cintura di sicurezza: il test dimostra la loro scarsa efficacia in caso di choc violento.

Come si può immaginare, gli strumenti più solidi sono anche i più cari. Ma una migliore protezione, in questo caso, vale la spesa. Se il tragitto è lungo, non dimenticate infine di prevedere frequenti soste per idratare l’animale offrendogli da bere e per consentirgli di sgranchirsi le zampe: il viaggio sarà così piacevole sicuro per lui e per voi!

Fonte: Assicurazione-animali.ch, Patrick Ducret
Consigli per assicurare il proprio animale
Assicurare il proprio animale: consigli Desidera assicurare il suo animale domestico? Scopra i nostri consigli e suggerimenti, e trovi la migliore soluzione, per il suo amico a quattro zampe e per il suo portafogli!

Tutti i consigli per assicurare il suo animale

Informazioni sul sito

Informazioni sul sito Le diamo il benvenuto su www.assicurazione-animali.ch, il sito concepito per aiutarla ad orientarsi nel settore delle assicurazioni per animali.

Ulteriori informazioni
Ricerca

Confronto delle assicurazioni per animali

L'assicurazione che ha scelto per il suo animale offre sempre i premi più convenienti a lungo termine? Confronti in tutta semplicità e gratuitamente le assicurazioni per animali in Svizzera!

Comparatore dei premi assicurativi per gli animali
Pubblicità

Elenco delle assicurazioni per animali

Informazioni e indirizzi delle assicurazioni per animali in Svizzera. In pochi click, il numero di telefono della sede, l'indirizzo, l'email, ecc.

Consultare l'elenco delle assicurazioni per animali
Altri siti specializzati che potrebbero interessarla:
Assurance-pour-animaux.ch
/
Vergleich-tierversicherung.ch
/
Assicurazione-animali.ch
Caisse-maladie.ch
/
Krankenkassenvergleich-praemien.ch
/
Cassa-malati-premi.ch
/
Healthinsurance-switzerland.ch
Assurances-auto.ch
/
Vergleich-autoversicherung.ch
/
Auto-assicurazione.ch
Hypotheque-credit.ch
/
Hypothek-kredite.ch
/
Ipoteca-credito.ch
Assicurazione cane / Assicurazione per gatto
© 2011-2020 powered by bonus.ch

www.assicurazione-animali.ch è un sito della società bonus.ch SA. Prestiamo la massima attenzione al rispetto della sfera privata e siamo particolarmente attenti alla protezione dei dati personali degli utenti. Troverà ulteriori informazioni giuridiche e relative alla protezione dei dati sul sito www.bonus.ch.