http://www.assicurazione-animali.ch

I nuovi animali da compagnia: conoscerli meglio per fare la scelta giusta


07.11.2012 13:53

NAC č l'acronimo di "nuovi animali da compagnia". Quali specie fanno parte di questa categoria? Come scegliere un "NAC" e soprattutto come prendersene cura? Scoprite i nostri consigli!


Creata negli anni Ottanta, la sigla NAC (acronimo di “nuovi animali da compagnia”) designava, all’origine, tutti gli animali da compagnia che non fossero cani o gatti. Oggi, si tende a escludere da questa denominazione alcuni animali ormai noti e la cui presenza è frequente nelle nostre case, come i porcellini d’India, i conigli o i ratti. Ma sotto il nome di NAC si raggruppa comunque una grande varietà di animali di diverse specie, familiari o insolite che siano: dai rettili ai roditori, dagli uccelli esotici ai pesci, dagli anfibi agli insetti.

Ormai da qualche anno i NAC riscuotono grande successo nel nostro paese, per molte ragioni: il desiderio di un animale domestico un po’ “fuori dagli schemi”, l’interesse per specie che non richiedono grandi spazi per la vita in casa, il piacere di ammirare la bellezza e il comportamento delle specie più esotiche. Le specie disponibili sono in continuo aumento, e ve ne sono per tutti i gusti.

Se alcuni di questi nuovi animali da compagnia, come furetti e roditori, ci sono più familiari, un gran numero di NAC appartiene a specie molto più rare, che provengono da ben altre latitudini. Si tratta di animali molto più fragili dei nostri amici tradizionali, che hanno bisogno di cure e attenzioni particolari per crescere e vivere in condizioni ottimali, mantenendo il loro equilibrio biologico. Prima di acquistarli, è bene tenere a mente alcuni consigli utili:

Se si sceglie un animale che appartiene a una delle specie più rare, è indispensabile acquistarlo in Svizzera o in Europa; accertatevi che quel particolare animale sia ammesso sul territorio svizzero e che provenga da allevamenti controllati e legali, i quali vi forniranno una prova d’acquisto e la certificazione sull’origine dell’animale. È, questa, la primissima precauzione da adottare, non soltanto per evitare problemi di ordine legale (l’importazione di animali esotici non dichiarati è infatti illegale, e comporta il rischio di conseguenze a livello penale), ma anche perché un’importazione non controllata implica rischi maggiori per la salute del vostro nuovo amico, quali malattie gravi che, in qualche caso, si trasmettono anche all’uomo.

Il vostro negozio di animali di fiducia potrà darvi tutte le informazioni che riguardano l’allevamento del vostro nuovo animale da compagnia: il tipo di cibo da somministrare, le condizioni di vita, il materiale e gli equipaggiamenti da acquistare per prendervi cura del vostro amico animale. E, talvolta, le cure necessarie sono molte. I rettili, ad esempio, hanno bisogno di attenzioni particolari per la manutenzione del loro ambiente, come ad esempio il mantenimento di condizioni di calore, luce e umidità ottimali, grazie a sistemi di umidificazione e lampade speciali. A questo scopo esistono delle vere e proprie centraline computerizzate contenenti una base dati che raggruppa decine di specie di rettili diverse; il computer è in grado, una volta inserita la specie in questione, di fornire tutte le indicazioni necessarie per ogni parametro desiderato. Ma tutta questa strumentazione ha un prezzo! Molto spesso, le spese per l’allevamento di un animale da compagnia “alternativo” non sono trascurabili: ecco un altro fattore di cui tenere conto prima di scegliere un “NAC”.

È infine essenziale che l’animale, una volta acquistato, passi subito una visita veterinaria, e che sia poi visitato regolarmente. Non è sempre facile reperire un veterinario che possa vantare esperienze professionali nella cura di animali esotici. Informarsi prima su quali siano gli studi non lontani dal proprio domicilio, per evitare di dover percorrere (e far subire all’animale) chilometri di strada ad ogni visita, è una buona idea.

Desiderate informazioni specifiche su ogni specie di NAC? L’Ufficio veterinario federale mette a disposizione del pubblico una pagina web concepita per i proprietari di NAC, con informazioni complete per ogni specie. Non esitate a consultarla, per scegliere il vostro nuovo animale da compagnia in modo consapevole e informato!

Fonte: Assicurazione-animali.ch, Patrick Ducret
Consigli per assicurare il proprio animale
Assicurare il proprio animale: consigli Desidera assicurare il suo animale domestico? Scopra i nostri consigli e suggerimenti, e trovi la migliore soluzione, per il suo amico a quattro zampe e per il suo portafogli!

Tutti i consigli per assicurare il suo animale

Informazioni sul sito

Informazioni sul sito Le diamo il benvenuto su www.assicurazione-animali.ch, il sito concepito per aiutarla ad orientarsi nel settore delle assicurazioni per animali.

Ulteriori informazioni
Ricerca

Confronto delle assicurazioni per animali

L'assicurazione che ha scelto per il suo animale offre sempre i premi più convenienti a lungo termine? Confronti in tutta semplicità e gratuitamente le assicurazioni per animali in Svizzera!

Comparatore dei premi assicurativi per gli animali
Pubblicità

Elenco delle assicurazioni per animali

Informazioni e indirizzi delle assicurazioni per animali in Svizzera. In pochi click, il numero di telefono della sede, l'indirizzo, l'email, ecc.

Consultare l'elenco delle assicurazioni per animali
Altri siti specializzati che potrebbero interessarla:
Assurance-pour-animaux.ch
/
Vergleich-tierversicherung.ch
/
Assicurazione-animali.ch
Caisse-maladie.ch
/
Krankenkassenvergleich-praemien.ch
/
Cassa-malati-premi.ch
/
Healthinsurance-switzerland.ch
Assurances-auto.ch
/
Vergleich-autoversicherung.ch
/
Auto-assicurazione.ch
Hypotheque-credit.ch
/
Hypothek-kredite.ch
/
Ipoteca-credito.ch
Assicurazione cane / Assicurazione per gatto
© 2011-2020 powered by bonus.ch

www.assicurazione-animali.ch è un sito della società bonus.ch SA. Prestiamo la massima attenzione al rispetto della sfera privata e siamo particolarmente attenti alla protezione dei dati personali degli utenti. Troverà ulteriori informazioni giuridiche e relative alla protezione dei dati sul sito www.bonus.ch.