http://www.assicurazione-animali.ch

In Svizzera, nessun cane senza microchip!


17.12.2012 09:54

Avete deciso di adottare un cane? Attenzione: in Svizzera Il microchip č obbligatorio!


L’obbligo di identificazione di tutti i cani attraverso il microchip è in vigore in Svizzera ormai da cinque anni. Il microchip è unico e individuale, e permette di identificare l’animale grazie ai dati in esso registrati: un numero di identificazione, un codice specifico per il nostro paese, il nome e la razza del cane, il nome del proprietario e ancora altri dati relativi all’animale, quali età, sesso, e persino alcune caratteristiche fisiche.

Qual è l’utilità del microchip?

I dati contenuti nel microchip del vostro cane sono trasmessi ad un database centralizzato, diventando così costantemente accessibili. Ciò è particolarmente utile in caso di smarrimento dell’animale, ma anche se il cane si ferisce e viene recuperato da un estraneo per essere portato dal veterinario, oppure in caso di decesso. In effetti, non sono soltanto i veterinari a possedere un dispositivo in grado di leggere le informazioni contenute nel microchip, ma anche altre istituzioni, quali ad esempio i posti di polizia.

Qual è il momento giusto per far mettere il microchip al cane?

Il proprietario dell’animale ha l’obbligo di far inserire il microchip sotto la cute del cane al più tardi tre mesi dopo la nascita. A questo scopo, il solo mezzo autorizzato consiste nel recarsi presso il veterinario, che effettuerà l’operazione e trasmetterà poi tutti i dati dell’animale al servizio cantonale competente.

Ho un gatto. Sono obbligato a mettere il microchip anche a lui?

No. Attualmente non è previsto alcun obbligo di microchip per i felini. Tuttavia, è consigliabile effettuare questa operazione anche per il gatto: come per il cane, può essere utile in molte occasioni, in particolare in caso di smarrimento.

Fonte: Assicurazione-animali.ch, Patrick Ducret
Assicurare il proprio animale: consigli
Assicurare il proprio animale: consigli Qui troverà una panoramica dei principali consigli per chi vuole stipulare un'assicurazione adatta sia al proprio budget che alle esigenze del proprio animale. Applicando i nostri suggerimenti, potrà stipulare l'assicurazione che fa per lei!

Tutti i consigli per assicurare il suo animale

Informazioni sul sito

Informazioni sul sito Le diamo il benvenuto su www.assicurazione-animali.ch, il sito concepito per aiutarla ad orientarsi nel settore delle assicurazioni per animali.

Ulteriori informazioni
Ricerca

Confronto delle assicurazioni per animali

Il suo attuale assicuratore propone il premio più conveniente per l'assicurazione del suo animale domestico? In funzione della franchigia e della somma assicurata, i premi possono essere molto diversi tra loro. Confronti adesso e risparmi!

Comparatore dei premi assicurativi per gli animali
Pubblicità

Elenco delle assicurazioni per animali

Informazioni e indirizzi delle assicurazioni per animali in Svizzera. In pochi click, il numero di telefono della sede, l'indirizzo, l'email, ecc.

Consultare l'elenco delle assicurazioni per animali
Altri siti specializzati che potrebbero interessarla:
Assurance-pour-animaux.ch
/
Vergleich-tierversicherung.ch
/
Assicurazione-animali.ch
Caisse-maladie.ch
/
Krankenkassenvergleich-praemien.ch
/
Cassa-malati-premi.ch
/
Healthinsurance-switzerland.ch
Assurances-auto.ch
/
Vergleich-autoversicherung.ch
/
Auto-assicurazione.ch
Hypotheque-credit.ch
/
Hypothek-kredite.ch
/
Ipoteca-credito.ch
Assicurazione cane / Assicurazione per gatto
© 2011-2022 powered by bonus.ch

www.assicurazione-animali.ch è un sito della società bonus.ch SA. Prestiamo la massima attenzione al rispetto della sfera privata e siamo particolarmente attenti alla protezione dei dati personali degli utenti. Troverà ulteriori informazioni giuridiche e relative alla protezione dei dati sul sito www.bonus.ch.