http://www.assicurazione-animali.ch

Proprietari di cani: formazione obbligatoria!


04.10.2012 08:24

Prendere un cane in famiglia: una decisione non priva di conseguenze. Affinché il proprietario conosca le implicazioni del possesso di un cane e impari come gestire al meglio la convivenza con il nuovo amico a quattro zampe, in Svizzera è obbligatorio seguire una formazione prima e dopo l'acquisizione dell'animale.


Desiderate prendere con voi un cane? Dovrete seguire una formazione ad hoc. Si tratta di un obbligo previsto dalla legge sulla protezione degli animali per tutti i proprietari di cani, indipendentemente dalla razza dell’animale. È un obbligo stabilito a fini preventivi, ma anche per fornire informazioni adeguate su aspetti particolari che riguardano il possesso di un cane, e per insegnare al padrone i gesti fondamentali.

Se non avete mai avuto un cane, dovrete seguire un corso teorico della durata di qualche ora prima di prendere il vostro primo animale. Questa prima seduta ha come obiettivo quello di informare tutti i futuri proprietari sulle implicazioni di una decisione di questo tipo, tramite una formazione su certi aspetti del possesso di un animale. Il futuro proprietario potrà così confermare la propria scelta in piena cognizione di causa, oppure di rinunciare, qualora si renda conto che si tratta di un impegno troppo gravoso.

Una volta accolto l’animale in casa, il proprietario ha un anno per completare la propria formazione con un altro corso, questa volta pratico, da frequentare insieme al proprio amico a quattro zampe. In questa occasione il proprietario impara la gestione del proprio animale nella vita di tutti i giorni, le basi dell’obbedienza del cane, ma anche e soprattutto come dominare l’animale nelle situazioni a rischio e come agire al meglio per evitare tali situazioni, in modo tale da prevenire danni e incidenti.

La formazione per i proprietari di cani è, lo ricordiamo, obbligatoria, e in genere a pagamento. Dev’essere effettuata presso educatori approvati dall’Ufficio veterinario federale, che mette a disposizione degli utenti, sulla propria pagina web, una lista di questi educatori. Se avete intenzione di accogliere un cane nella vostra famiglia, troverete su questa pagina tutte le informazioni che vi occorrono.

Fonte: Assicurazione-animali.ch, Patrick Ducret
Consigli per assicurare il proprio animale
Assicurare il proprio animale: consigli Desidera assicurare il suo animale domestico? Scopra i nostri consigli e suggerimenti, e trovi la migliore soluzione, per il suo amico a quattro zampe e per il suo portafogli!

Tutti i consigli per assicurare il suo animale

Informazioni sul sito

Informazioni sul sito Le diamo il benvenuto su www.assicurazione-animali.ch, il sito concepito per aiutarla ad orientarsi nel settore delle assicurazioni per animali.

Ulteriori informazioni
Ricerca

Confronto delle assicurazioni per animali

L'assicurazione che ha scelto per il suo animale offre sempre i premi più convenienti a lungo termine? Confronti in tutta semplicità e gratuitamente le assicurazioni per animali in Svizzera!

Comparatore dei premi assicurativi per gli animali
Pubblicità

Elenco delle assicurazioni per animali

Informazioni e indirizzi delle assicurazioni per animali in Svizzera. In pochi click, il numero di telefono della sede, l'indirizzo, l'email, ecc.

Consultare l'elenco delle assicurazioni per animali
Altri siti specializzati che potrebbero interessarla:
Assurance-pour-animaux.ch
/
Vergleich-tierversicherung.ch
/
Assicurazione-animali.ch
Caisse-maladie.ch
/
Krankenkassenvergleich-praemien.ch
/
Cassa-malati-premi.ch
/
Healthinsurance-switzerland.ch
Assurances-auto.ch
/
Vergleich-autoversicherung.ch
/
Auto-assicurazione.ch
Hypotheque-credit.ch
/
Hypothek-kredite.ch
/
Ipoteca-credito.ch
Assicurazione cane / Assicurazione per gatto
© 2011-2020 powered by bonus.ch

www.assicurazione-animali.ch è un sito della società bonus.ch SA. Prestiamo la massima attenzione al rispetto della sfera privata e siamo particolarmente attenti alla protezione dei dati personali degli utenti. Troverà ulteriori informazioni giuridiche e relative alla protezione dei dati sul sito www.bonus.ch.